Un elenco di critiche ricevute all’arte di Ermenegilda Ferrante.

Approfondisci la conoscenza dell’artista contemporanea.


Nota Critica di Maria Claudia Simotti, Resp. Uff. Stampa Galleria “Studio Logos”

Il drammatico accento sospensivo dell’evocazione di torbide affondate su talami disfatti come sul precipizio di pesanti utopie accentua il pathos di corpi ieratici, disvelati nella fragrante soavità di  aristocratiche nudità levigate, fra la scorza grum...

ANDREA DOMENCO TARICCO Collettiva c/o Galleria Salotto dell’Arte Torino 09-2011

Nelle materializzazioni di Ermenegilda Ferrante l’universo figurativo trova una dimensione sospesa, senza tempo, in cui le frustrazioni, le paure, gli smarrimenti vengono snaturati e trasposti nell’atto compositivo così com’è ravvisabile nell’asprezza del suo s...

ANTONIO OBERTI –

Secondo una logica perfettamente coerente alla situazione in cui sono immerse, le figure femminili di Ermenegilda Ferrante sospese in una dimensione d’altri tempi, obbediscono ad una regia dove convergono psicologicamente comportamenti e vitalità, fr...

MONICA TRIGONA – MOSTRA PERSONALE c/o TEATRO NUOVO TORINO 03-2011

L’artista si confronta soprattutto con il tema del nudo per rappresentare i drammi e i disagi dell’uomo del XXI secolo. L’argilla espansa, le sabbie, la cera e il gesso sono solo alcuni dei materiali che adopera per creare degli assemblaggi pittorici. I cor...

SIMONE FAPPANNI – Collettiva c/o Galleria Immagini Spazio Arte estate 2000

Nelle opere di Ermenegilda Ferrante, pare di avvertire una singolare inventiva specie nella figura, trasfigurata in pennellate lunghe e audaci che danno forma, tra intensi bagliori di luce a colori implodenti. In queste figure si avverte una certa...

VITO CRACAS – Periodico d'informazione d'Arte SENZA TITOLO 05-2003

Tratti marcati, decisi, pure se a contorni sfumati fino all’evanescenza, conferiscono ai grumi materici delle forti e ben configurate densità espressive alle forti e dense stesure cromatiche. Suscita così, nelle reminiscenze del sapere, quelle int...